Curriculum

 

mary1

DATI ANAGRAFICI
Nome e Cognome Maria Teresa Alcaro
Luogo e data di nascita Squillace (CZ) 08/11/1959
Indirizzo Viale Cassiodoro pal. B. INT.4
Telefono e fax 0961 91 23 69
Cellulare 333 72 18 065/ 329 0168794
E-mail [email protected]
Albo professionale Ordine degli Architetti della provincia di Catanzaron° 840

Indirizzo PEC [email protected]

 

TITOLI

2013 – Comune di Montauro ( cz) – NOMINA COMMISSIONE DI GARA – CODICE CUP: C99C12000410002- FONDO UNICO PER LA CULTURA: Programma Annuale 2012- Progetto Concorso Fotografico ; Qualifica conseguita: PRESIDENTE COMMISSIONE.
2011 – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro – Corso di aggiornamento della durata di 40 ore (D.L. 9 aprile 2008 n. 81- allegato XIV- D.L. 3 agosto 2009 n. 106- allegato XIV); Qualifica conseguita: Attestato di abilitazione alle funzioni di Coordinatore per la Progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei mobili.
2010 – Confedertecnica Calabria (Lamezia Terme)- Seminario tecnico: INCONTRI PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO secondo il NUOVO TESTO SULLA SICUREZZA D. Lgs 81/08 e s.m.i.All. XIV ; Qualifica conseguita: Attestato di partecipazione valido a sensi e per effetti del D. Lgs 81/08 e s.m.i.All. XIV (durata modulo: ore 4).
2008/2009 – ONE WORLD- EXPERT ENGLISH di Soverato(CZ)- dott. Prof. PAUL JONATHAN RICHMOND- CORSO DI PREPARAZIONE IN LINGUA INGLESE per un totale di 200 ore;Qualifica conseguita: Attestato di frequenza e profitto; Livello nella classificazione: 90/100.
2001 – Collegio Provinciale Geometri di Catanzaro- Corso in materia di sicurezza e di salute sui luoghi di lavoro della durata di 120 ore (D.L.494/96);Qualifica conseguita: Attestato di abilitazione alle funzioni di Coordinatore per la Progettazione e del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori di cui al D.Lgs. n. 494/’96.
2000 – Servizio Tecnico dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della provincia di Reggio Calabria Incarico di supporto all’attività tecnica; Qualifica conseguita: Esperienza di collaborazione ENTI PUBLICI.
1998 Partecipa come capogruppo alla selezione dello “STUDIO SEMINARIO” d’idee progettuali sulla: EVOLUZIONE DELLA PIANIFICAZIONE RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI CATANZARO” indetto dall’A.T.E.R.P. di Catanzaro essendo tra i quindici gruppi selezionati per questa iniziativa; Qualifica conseguita: Selezionata.
1998 – Comune di Catanzaro Assessorato ai LL.PP- Concorso WORKSHOP DI ARCHITETTURA “LIDO CITTÀ’ PERIODICA” organizzata tra tutti gli Architetti della Provincia di Catanzaro essendo tra i 20 selezionati che saranno incaricati per iniziative progettuali inerenti alla riqualificazione delle aree degradate: “Ex Cannina”, “Ex Gaslini”, “Piazza Brindisi”, “Area Porto” in “CATANZARO LIDO”; Qualifica conseguita: Selezionata;
1998 Associazione Catanzaro Soccorso viale Crotone, 160- 88063 Catanzaro Lido- DOCENTE A CONTRATTO- corso formazione professionale per ceramisti OB.3MIS 5.7 a COD.1987; Qualifica conseguita: Esperienza di collaborazione ASSOCIAZIONI.
1994 Tribunale Civile E Penale Di Catanzaro; Qualifica conseguita: Iscrizione All’albo Dei Consulenti Tecnici – n. 1030;
1991-1994 Collaboratore esterno al corso di “Tecnologie Dei Materiali Da Costruzione” (Prof. Suraci Francesco) presso la Facoltà di Architettura – Università degli Studi Di Reggio Calabria; Qualifica conseguita: Esperienza di collaborazione UNIVERSITA’.
1988 Ordine PROFESSIONALE degli Architetti di Catanzaro; Qualifica conseguita: Iscrizione all’albo degli architetti di Catanzaro – n. 840.
1986 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura Ordine degli Architetti di Reggio Calabria; Qualifica conseguita: Abilitazione all’esercizio della professione di architetto.
1985 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Facoltà di Architettura; Qualifica conseguita: Laurea in architettura; Livello nella classificazione: 110/110.
1974 Liceo Artistico Statale di Catanzaro CONCORSO A BORSE DI STUDIO 19 TURNO 73/74; Qualifica conseguita: Vincitrice Di Concorso.
1974-1978 Liceo Artistico Statale di Catanzaro; Qualifica conseguita: Maturità Artistica; Livello nella classificazione: 56/60.
ATTIVITA’ DI STUDIO E DI RICERCA IN COLLABORAZIONE CON ENTI PUBBLICI, UNIVERSITA’ ED ASSOCIAZIONI

 

1988-1995 Conduce esperienze progettuali sulla residenza unifamiliare e plurifamiliare con approfondimenti di codici linguistici e morfologici puntando alla risoluzione di modelli tipologici complessi;

1988/1991 Conduce esperienze progettuali su impianti zootecnici con approfondimenti della metodologia di produzione e degli aspetti tipologici e tecnologici connessi alla conduzione;

1988/1993 In parallelo all’attività professionale, ha modo di approfondire i temi di ricerca sviluppate a livello professionale interessandosi a studi concernenti il recupero dell’ambiente e del territorio con particolari specificazioni sui temi agri turistiche e recupero dei manufatti rurali e la progettazione dei parchi a scala urbana e di territorio.

1990/1995 Approfondisce i temi sulle strutture per l’assistenza sanitaria primaria delle piccole comunità volte alla prevenzione e in rapporto anche all’utilizzo da parte degli utenti distanti dai grossi centri urbani. Momenti dello studio sono condotti all’interno di ambiti Universitari.

1990/1997 Attraverso l’esperienza condotta attraverso la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali e attraverso lo studio delle arti visive del primo decennio del nostro secolo con particolare riferimento alla scultura (Brancusi, Arp e tanti altri fino a Picasso, Calder e Gonsagra) prende corpo la convinzione dell’urbanizzazione della città fatta attraverso la bellezza della forma. Ogni cosa che è costruita ha una forma e questa forma ha il suo effetto sull’uomo. Le costruzioni moderne possono sfigurare un paesaggio naturale, o al contrario, caratterizzarlo con una bellezza supplementare. La ricerca di un’architettura intesa come maxiscultura a scala urbana, come elemento di riconoscimento e di marchio nel paesaggio fino a diventare simbolo e logos. Apparentemente non vi è ricerca del legame formale tra i vari elementi, perché si è scelta un’architettura de costruttivista al posto di un’architettura monotona e ripetitiva che non sarebbe mai potuto assurgere alla statica bellezza di una “Piazza dei Miracoli” di Pisa (richiamata alla memoria dalla famosa frase di Le Corbusier: “ unità nel dettaglio, tumulto nell’insieme”).

1991/1994 Durante questi anni, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, assolve con l’incarico di Collaboratore Esterno al corso di “TECNOLOGIE DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE” (Prof. Suraci Francesco). Vengono condotte esperienze concernenti l’individuazione di “norme qualitative e verifiche morfologiche sui prodotti per l’edilizia “con l’obiettivo di costruire, a livello di ricerca, un possibile repertorio dei materiali utilizzabili a scala d’intervento territoriale con riferimento ai temi del recupero edilizio e ambientale. Questa esperienza è stata indicativa al fine di definire elementi di collegamento tra la realtà operativa professionale e lo studio e la ricerca esterna quale matrice formativa dell’apparato tecnico –progettuale. Obiettivo fondante degli studi e delle esperienze professionali sviluppate è stato quello del “Controllo della qualità nel costruire” con riferimento all’utilizzo di tecnologie di base, alla gestione e alla durabilità dei manufatti realizzati;

1998 Docente A Contratto – Corso Formazione Professionale Per Ceramisti Ob.3mis 5.7 A Cod.1987 – Associazione Catanzaro Soccorso Viale Crotone, 160- 88063 Catanzaro Lido.
La docenza riguarda l’insegnamento dei seguenti moduli didattici:
– Mod. 4 il collaggio;
– Mod. 5 il graffito;
– Mod. 6 l’utilizzo della rotativa e delle prese;
– Mod. 7 decalcomania e cristallizzazione;
– Mod. 8 gli smalti e loro utilizzo;
– Mod. 9 essiccatura e cottura.
L’incarico prevede un impegno pari a n. 250 ore di cui n. 50 d’insegnamento teorico e n.200 di pratica laboratorio. Per lo svolgimento dell’incarico sono stati redatti n° 3 Quaderni Scientifici.
2000 Servizio Tecnico Dell’azienda Territoriale Per L’edilizia Residenziale Pubblica Della Provincia Di Reggio Calabria – Incarico Di Supporto All’attività Tecnica
L’incarico, dalla durata di sei mesi, prevede l’organizzazione informatica dell’archivio del Settore Tecnico dell’Azienda con successiva individuazione delle problematiche che si riferiscono ai contenziosi in atto tra l’A.T.E.R.P. e le Imprese di Costruzione. In seguito la risoluzione delle problematiche inerenti la contabilità, controllo e revisione prezzi, calcoli interessi etc.
CONCORSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI ARCHITETTURA, WORKSHOP DI ARCHITETTURA, APPALTI CONCORSO
Si riportano di seguito alcuni esempi indicativi di attività professionale svolta negli anni dal 1996 al 2012 con riferimento ai Concorsi Nazionali e Internazionali (svolte in sinergia e in costante collaborazione con tutte le componenti tecniche e specialistiche necessarie allo svolgimento della complessità dell’incarico) e Appalti Concorso.
1996 Appalto Concorso Nazionale – PRIMO CLASSIFICATO – Opere di adeguamento locali per l’installazione di un simulatore di terapia, opere di ristrutturazione dI radioterapia e fisica sanitaria a servizio del reparto di Radiologa dell’Ospedale Riuniti di RC;
Committente: P.O. Bianchi – Melacrinò – Morelli;
Importo opera: E. 377.529,99;
Servizi affidati: progettazione di massima definitiva, esecutiva, impianti elettrici, speciali e di emergenza antincendio e di sicurezza, idrici e termici.
1997 Concorso Internazionale di Progettazione – SEGNALATO CON PREMIO- Sede della Giunta Regionale e relativi servizi: MOTTO” Mirabile visu” – Regione Calabria di cui si riportano di seguito i relativi dati e le immagini esplicative: CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE SEDE DELLA GIUNTA REGIONALE E RELATIVI SERVIZI;
Committente: Regione Calabria;
Importo opera: E. 70.563.000,50;
Servizi affidati: Progettazione di massima, architettonica, strutturale, impianti, urbanistica.

modello1

 

 

 

 

 

modello2

 

 

 

 

 

 

1998 Concorso WORKSHOP DI ARCHITETTURA “LIDO città’ periodica” a cura dell’Assessorato ai LL.PP., Assessorato alla Cultura e Ordine Professionale degli Architetti della provincia di Catanzaro. I venti architetti selezionati fra tutti gli iscritti all’Ordine Professionale, saranno poi incaricati per iniziative progettuali inerenti alla riqualificazione delle aree degradate: “Ex Cannina”, “Ex Gaslini”, “Piazza Brindisi”, “Area Porto” in “Catanzaro Lido”. Livello nella classificazione: SELEZIONATA;
2001 Concorso Nazionale di Progettazione –SECONDO CLASSIFICATO CON PREMIO- Auditorium con annesso Centro Commerciale Comune di Bivongi (RC).
Committente: Comune di Bivongi (RC);
Importo opera: E. 542.227,00;
Servizi affidati: Progettazione preliminare, architettonica, strutturale, impianti.

modello3

2004 Concorso Nazionale di Progettazione – PRIMO CLASSIFICATO – Progettazione della Piazza del Palio e recupero area Canne nel Comune di Stilo (RC.)
Committente: Comune di Stilo (RC);
Importo opera: E. 3. 253.678,00;
Servizi affidati: progettazione di massima.

modello5

Modello 3d E Disegno Di Progetto

 

 

2010 Appalto Concorso Nazionale – PRIMO CLASSIFICATO – Progettazione Esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo delle UU.OO. di Medicina D’urgenza, Chirurgia Toracica e Vascolare, Oculistica, Spogliatoi e Utic all’interno del Presidio “Pugliese”di Catanzaro ;

Committente: B.L. Costruzioni S.r.l. (CZ);
Importo opera: E. 1.585.000,00
Servizi affidati: Progettazione esecutiva, impianti termici, idrici, elettrici, di sicurezza e speciali, architettonici, strutturali.
2010 Appalto Concorso Nazionale – PRIMO CLASSIFICATO – Affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ex U.O. di Oncologia Pediatrica da trasformare in stanze di degenza di Chirurgia e ambulatori, per il Dipartimento Materno – infantile presso Il P.O. di Catanzaro;
Committente: B.L. Costruzioni S.r.l. (CZ)
Importo opera: E. 488.646,59
Servizi affidati: Progettazione esecutiva, impianti termici, idrici, elettrici, di sicurezza e speciali, architettonici, strutturali
2011 Appalto Concorso Nazionale – PRIMO CLASSIFICATO – Progettazione Esecutiva Ed Esecuzione dei Lavori di Ristrutturazione e Adeguamento Normativo Delle UU.OO. Di NEFROLOGIA E DIALISI, All’interno Del Presidio “Pugliese”di Catanzaro;
Committente: B.L. Costruzioni S.r.l. (CZ)
Importo opera: E. 842.000,00
Servizi affidati: Progettazione esecutiva, impianti termici, idrici, elettrici, di sicurezza e speciali, architettonici, strutturali.

PUBBLICAZIONI

1975 Recensione (con riferimento al Concorso di Pittura sul tema “Dialogo tra genitori e figli” organizzata dal Circolo Culturale “Aldo Marcozzi” – PRIMO PREMIO OTTENUTO-) sul quotidiano “IL TEMPO DI CALABRIA” dello 07/06/1975 N. 151 pag.3;
1975 Recensione (con riferimento al Concorso Di Pittura sul tema “Dialogo tra genitori e figli” organizzata dal Circolo Culturale “Aldo Marcozzi” – PRIMO PREMIO OTTENUTO-) sul quotidiano “LA GAZZETTA DEL SUD” del 10/06/1975 N. 151 pag.4;
1996 Pubblicazione (Copertina e articolo con riferimento alla realizzazione di una residenza unifamiliare nel Comune di Squillace), sulla rivista bimestrale di Informazione Tecnica “PROFESSIONAL PARQUE” n. 4 del 1996 edita da Spazio Tre S.a.s. Milano;
La pubblicazione si riferisce alla realizzazione di una villa, a tre piani f.t. con struttura in c.a., sita nel Comune di Squillace. In questa esperienza professionale, oltre alla razionalizzazione ottimale degli spazi interni, tale da soddisfare le esigenze dei committenti, si è molto lavorato sull’uso di materiali di finitura naturali come legno, pietra, laterizi. La stessa logica usata per gli spazi interni è stata adottata per quelli esterni (terrazzi, portici, percorsi pedonali e carrabili, muri di contenimento e terrazzamenti, etc.). Questa scelta è stata adottata per “contestualizzare e inserire“ la nuova costruzione al sito sul quale è posta che, nello specifico, è localizzato proprio in prossimità di una delle porte antiche della città di Squillace “ Porta di Mare” alle spalle del monumento più vetusto e importante della cittadina: il Monastero di S. Chiara.
1997 Pubblicazione (con riferimento Concorso Internazionale di Progettazione DELLA SEDE DELLA GIUNTA REGIONALE E RELATIVI SERVIZI) sulla RIVISTA DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA CALABRIA “ la Regione” – n. 11/12 1997 pag. 19;
1998 Pubblicazione su WORKSHOP DI ARCHITETTURA venti per LIDO Comune di Catanzaro – Assessorato LLPP – Assessorato alla cultura pag. pago 34-35 del 19 Aprile 1998;
La pubblicazione relativa ad Aprile segna la prima fase dell’iniziativa promossa dal Comune di Catanzaro e dall’Assessorato ai LL.PP. La seconda, caratterizzata da seminari e conferenze a tema tenute architetti selezionati precedentemente, riguarda le attività professionali svolte dai singoli partecipanti e la redazione delle progettazioni inerenti le aree degradate di Catanzaro Lido.
1998 Pubblicazione su WORKSHOP DI ARCHITETTURA venti per LIDO Comune di Catanzaro – Assessorato LLPP – Assessorato alla cultura a cura di Pietro Caruso; 16-17-18-19 del Giugno 1998;
“I workshop di architettura sono interventi astratti in casi concreti, non possono sostituire decisioni politiche e azioni necessarie, però possono offrire un aiuto sull’argomento.Capiti come spazi di produzione d’idee, nel migliore dei casi aprono prospettive ripensate nella città, in uno spazio definito o in una problematica e provocano uno studio ulteriore sul luogo. I workshop di architettura producono tracce sulla città o aprono finestre con una vista sconosciuta e definiscono dei parametri per lasciare allo stesso tempo tutto aperto. Per la città e le persone che vi partecipano sono degli accorgimenti in mancanza di domande e di risposte, questa ragione lapidare produce questo scambio con un uso utile per ambo le parti. Interessanti e interessati, con un rimborso spese o con un merito ideale, sono invitati a pensare e lavorare su un luogo e su un interessante tema. Questo significa, qualche volta, che le loro analisi arrivano fino alla psiche della città perché fanno un interrogativo al corpo della città, perché ascoltano la storia della città e qualche volta fanno uscire delle stratificazioni dimenticate e soppresse” (TRATTO DALLA PUBLICAZIONE A CURA DELL’ARCH. P. CARUSO).
1999 Recinzione (con riferimento alla progettazione di un alloggio protetto in località Santa Elia di Catanzaro) sul quotidiano il “Domani” dello 08/10/1999 pag.17, colonna IV;
2002 Pubblicazione (con riferimento al concorso Nazionale di Progettazione dell’Auditorium con annesso Centro Commerciale nel Comune di Bivongi) sulla rivista L’IDENTITA’ CULTURALE DELLA CALABRIA n°1 del 2002 pag. 22-23 edita da Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria;
2011 Recinzione (con riferimento all’appalto di progettazione esecutiva di un Istituto Scolastico da destinare a sede dell’Istituto Alberghiero- Commerciale nel comune di Condofuri – RC) sul quotidiano il “Grecanica” del 13/15/2011 pag.18;
2012 Recensione sul quotidiano “ CALABRIA ORA” (con riferimento alla progettazione e realizzazione del nuovo “Punto Ristoro”adiacente all’area di servizio Tamoil in viale Fuori le Porte nel Comune di Squillace) del 12/02/2012 pag.12.

 

CONFERENZE E SEMINARI

1991/1994 Collaboratore esterno al corso di “TECNOLOGIE DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE” (Prof. Suraci Francesco), presso la Facoltà Di Architettura – Università degli Studi Di Reggio Di Calabria. Seminari e conferenze sono tenuti nell’ambito universitario sul tema dell’Archeologia Industriale in Calabria;
1998 Concorso WORKSHOP DI ARCHITETTURA “LIDO città’ periodica” a cura dell’Assessorato ai LL.PP., Assessorato alla Cultura e Ordine Professionale degli Architetti della provincia di Catanzaro. I venti architetti selezionati fra tutti gli iscritti all’Ordine Professionale, saranno poi incaricati per iniziative progettuali inerenti alla riqualificazione delle aree degradate: “Ex Cannina”, “Ex Gaslini”, “Piazza Brindisi”, “Area Porto” in “Catanzaro Lido”. Sull’esito del Concorso sono tenuti, dai singoli architetti selezionati, seminari e conferenze a tema riguardanti le attività professionali svolte dai singoli partecipanti.
ESPERIENZA LAVORATIVA PROFESSIONALE

Tipo di attività:

Lavoro autonomo come libero professionista: Architettura e Ingegneria, Progettazione, Direzione Lavori, Consulenza.

Settore di attività:

Ha realizzato opere pubbliche e private nei seguenti campi: edifici sanitari, alberghi, palazzi per uffici, scuole, centri ricreativi e sportivi, edifici residenziali, urbanistica, recupero, consolidamento e restauro, edifici industriali, edilizia cimiteriale, parchi, recupero di manufatti di archeologia industriale, sistemazione idrogeologiche, sistemazione e difesa del suolo, costruzioni idrauliche, infrastrutture di trasporto, riqualificazione urbana e ambientale.
Principali mansioni e responsabilità:

Progettazione, direzione lavori.

Capacità e competenze tecniche:

Ottima conoscenza degli strumenti informatici che supportano il sistema operativo windows: software di office automation (office), cad (autocad, hallplan) e internet (internet explorer, outlook).
Capacità e competenze organizzative: Abitudine consolidata a organizzare e dirigere gruppi di lavoro maturata attraverso l’attività’ professionale svolta tanto all’interno del proprio studio che in occasione delle numerose collaborazioni con altri studi e strutture professionali. Ha svolto più volte mansioni di “capogruppo” durante l’affidamento di lavori di progettazione e direzione lavori con incarico da parte di Enti Pubblici.
Capacità e competenze relazionali:

Ottima capacità di lavoro in raggruppamenti e di relazioni professionali e personali maturate attraverso la continua attività professionale svolta.
Capacità e competenze personali acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali:

Madrelingua italiana
ALTRE LINGUE francese/ inglese
Capacità di lettura sufficiente/ sufficiente
Capacità di scrittura sufficiente/sufficiente
Capacità di espressione orale sufficiente/sufficiente

STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED OPERATIVA DELLO STUDIO
La struttura organizzativa dello studio è attrezzata per l’esecuzione di progettazioni di architettura, recupero monumentale, recupero ambientale, urbanistica, ingegneria, tecnica degli impianti e arredamento. Dallo svolgimento di diversi interventi sono state individuate metodologie per risolvere qualsiasi problema che si possa presentare nel campo dell’architettura, dell’ingegneria, del recupero, della tecnica degli impianti, della pianificazione territoriale ecc.
Le metodologie operate per affrontare la complessità dei sistemi sono basate sull’esperienza e le capacità degli elementi e dei collaboratori che sono in grado di portare avanti i progetti dall’idea iniziale fino alla realizzazione nel rispetto dei patti contrattuali e delle normative. Per la realizzazione di progetti speciali, lo studio si avvale della collaborazione costante di tutte le componenti tecniche e specialistiche complementari operando con esse in sinergia. Inoltre lo studio è dotato di attrezzature complesse per lo svolgimento delle attività di progettazione atte a garantire l’alta qualità del prodotto costituite da sistemi computerizzati e sofisticati sistemi CAD. Per la realizzazione di progetti speciali, lo studio si avvale della collaborazione costante di tutte le componenti tecniche e/o specialistiche complementari operando con esse in sinergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.