Calcestruzzo stampato, perchè?

Perché scegliuere il Calcestruzzo Stampato invece che altri sistemi convenzionali ?

Il  calcestruzzo decorativo stampato è attraente per molte ragioni.
In primo luogo, si tratta di un’alternativa economica alle pietre naturali nonche ai pavimenti autobloccanti che per essere eseguiti bene avrebbero bisogno comunque di una base in CLS, in particolare per applicazioni quali cortili, passi carrai, marciapiedi e ponti piscina.
Richiede meno manutenzione di tali materiali perché non ha articolazioni in cui si può verificare la crescita di erbacce.
In aggiunta non è da sottovalutare la longevità del materiale che se correttamente installato e mantenuto, calcestruzzo stampato durerà per decenni.

Dal punto di vista estetico, il calcestruzzo stampato è difficile da battere in quanto a modelli,  colori e  opzioni, che sono virtualmente illimitati.

Quali sono i colori più popolari e modelli utilizzati per cemento stampato oggi?

Modelli di pietra naturali, come ardesia e fieldstone, sono i più diffusi, con mattoni e ciottoli a seguire.
Texture uniformi che ricordano la pietra naturale, stanno anche crescendo in popolarità.
I colori più popolari tendono ad essere grigi e tonalità della terra. Tuttavia, i modelli di mattoni sono spesso colorati in tonalità rosso o color ruggine.

Solo pochi esempi. Rimandiamo a google per una ricerca di immagini praticamente illimitata.

 

pietranaturale

stampo pietra naturale

pietranaturale2

effetto applicativo

 

ardesiastamp

Stampo ardesia

effetto applicativo

effetto applicativo

 

terra fratturata chiara

terra fratturata chiara

terra fratturata scura

terra fratturata scura

Sembra falso?

Calcestruzzo stampato sembra molto realistico, perché la maggior parte delle stuoie di stampaggio sono modellate dai materiali reali a crearne una replica.
Con gli opportuni metodi di colorazione si raggiungono notevoli effetti di realismo.

Eventuali crepe si possono riparare?

Calcestruzzo stampato è uno dei materiali di pavimentazione  più durevoli  ed è altamente resistente alla rottura quando installato correttamente. Ci sono alcuni accorgimenti di base che si possono adottare per ridurre al minimo fessurazione e garantire buone prestazioni.

Qualche crepa minore può a volte comparire ma sono magari difficili da rilevare perché spesso fondono con il modello e le linee comuni. Se le crepe diventano un pugno nell’occhio, ci sono metodi che permettono di  mascherarle

A proposito della colorazione?

Efflorescenze, agenti atmosferici, la sporcizia e il traffico possono via via influire sul colore del cemento stampato. È possibile ridurre al minimo qualsiasi cambiamento di colore effettuando una periodic pulizia e la sigillatura del calcestruzzo. Anche se il colore è sbiadito a causa di anni di negligenza o mancanza di manutenzione, spesso può essere ripristinato al suo stato originale con la pulizia e una nuova sigillatura.

Può il CLS stampato essere applicato su del calcestruzzo esistente?

Se è in discrete condizioni  non ci sono cntroindicazioni.
Le sovrapposizioni  possono essere utilizzate per aggiornare l’aspetto di strade private , cortili, marciapiedi, ponti piscina e persino pavimenti interni.

E’ scivoloso?

Proprio come la pietra naturale, può diventare scivoloso quando è bagnato o se è stato applicato un sigillante filmogeno. Se il calcestruzzo stampato sarà installato in una zona ad alto traffico, come ad esempio una piattaforma ingresso o in piscina, ci sono una serie di additivi che si possono utilizzare  per aumentare la sua resistenza allo scivolamento.

Posso usare il sale su di esso in inverno?

Si dovrebbe evitare di utilizzare sali disgelanti sulcemento stampato, in particolare durante il primo inverno dopo che il marciapiede è stato installato. L’uso dei deghiaccianti  possono causare danni superficiali , forzando la scongelamento e ricongelamento di umidità. I prodotti contenenti nitrati di ammonio e solfati di ammonio sono particolarmente dannose perché effettivamente attaccare il cemento chimicamente. Salgemma (cloruro di sodio) o cloruro di calcio farà meno danni.
L’alternativa è:  utilizzare la sabbia .

È CLS stampato è costoso?

Il calcestruzzo stampato può essere costoso, a seconda dei costi per materiali e del lavoro nel mercato locale e la complessità del lavoro.
Ma il vecchio adagio, “si ottiene quello che si paga,” si adatta particolarmente a questa situazione.
L’investimento iniziale sarà ripagato da  un pavimento che durerà più a lungo e richiederà meno manutenzione rispetto alla maggior parte dei materiali di pavimentazione, e si può avere un grande risparmio nel corso della vita del manufatto. Da non escludere che darà un sicuro valore estetico alla  casa, permettendo di massimizzare il ritorno sull’investimento.

Quanto tempo può durare?

Come il calcestruzzo convenzionale, il calcestruzzo stampato durerà per decenni, quando correttamente installato e mantenuto, anche in presenza di condizioni meteorologiche invernali avverse. In alcuni casi, calcestruzzo stampato può essere ancora più durevole del calcestruzzo normale in quanto un induritore colorato è stato applicato alla superficie. La maggior parte dei contraenti applicano anche un sigillante per calcestruzzo stampato per proteggerlo da usura e abrasione e rendere più facile da mantenere.

I commenti sono chiusi.